Casa protetta per anziani Bari

Da noi ti sentirai come a casa

Casa protetta per anziani Bari
Di recente ristrutturazione, Villa Fiorita è una casa protetta per anziani a Bari situata in una posizione strategica, a breve distanza da attività commerciali, sociali, civiche e religiose. Il moderno ed accogliente edificio, con spazi interni ampi e luminosi, dispone di camere confortevoli e ben arredate, dotate di: bagno assistito, aria condizionata e allacciamento alla linea televisiva e telefonica. Gli ospiti della casa di riposo per anziani dispongono quotidianamente di assistenza infermieristica e di personale specializzato, in un contesto improntato alla socializzazione e al calore umano. Una funzionale cucina attrezzata è in grado di garantire numerose tipologie di pasti, in modo che gli ospiti possano accedere a un menu vario e completo, studiato per le differenti esigenze dietetiche. L'istituto per anziani dispone, inoltre, di spazi comuni, come: sala TV, roof garden e altri ambienti riservati alle attività occupazionali, ludiche e ricreative. Lavoriamo ogni giorno per rendere piacevole la degenza di tutti coloro che scelgono di soggiornare presso la nostra struttura.

Accoglienza

L’accoglienza in struttura avviene attraverso l’inserimento in una lista d’attesa che tiene conto, oltre che dei tempi di presentazione della domanda, anche dei motivi specifici della richiesta d’inserimento e dei termini d’urgenza. La richiesta d’inserimento va inoltrata tramite domanda d’ammissione al responsabile dei rapporti con le famiglie, assistente sociale e/o caposala. L’interessato verrà successivamente contattato per fissare un colloquio preliminare, durante il quale saranno fornite adeguate informazioni. L’assistente sociale e/o caposala si rendono disponibili per la visita guidata del centro.

Presa in carico e dimissione dell'ospite

All‘atto dell'entrata nella vita di comunità, l'ospite viene accolto dal medico, dal direttore della casa, dalla caposala e dall'animatore, ed è presentato a tutti gli altri assistiti.

Viene, inoltre, affidato a una figura di riferimento (tutor) che avrà particolare cura di lui affiancandolo fin dal momento del suo arrivo e facendosi portavoce dei suoi bisogni e delle sue richieste.

È necessario, inoltre, che l’ospite sottoscriva il contratto di assistenza e il regolamento interno, che vengono allegati alla domanda di ammissione.

All'interno della residenza desideriamo garantire un clima umano e un'esperienza di vita dignitosa. Per questo motivo: 


L'ospite viene accolto nella comunità favorendo il suo inserimento positivo, pur nella difficoltà del cambiamento di alcune sue abitudini 

È cura del personale fare in modo che l'ospite abbia un'adeguata assistenza, sia in relazione ai bisogni primari sia in relazione alle esigenze affettive 

Particolare importanza viene riservata al clima di collaborazione e di partecipazione con la famiglia, al fine di evitare la perdita dei legami affettivi da parte dell'ospite 

In caso di dimissione viene predisposta la documentazione relativa all'ospite, corredata da relazione medica.

Lo staff

Villa Fiorita può contare su un team altamente qualificato, capace di fornire tutta l’assistenza necessaria, professionale e umana. Nella nostra residenza oltre al personale amministrativo e ai servizi generali, che comprendono:

Servizio manutenzione
Servizio guardaroba
Servizio magazzino
Servizio farmaceutico
Servizio ristorazione
Servizio pulizie

opera anche un'équipe socio-sanitaria formata da:

MEDICO

Valuta la possibilità di accoglienza degli ospiti ed è responsabile della loro salute
Organizza e coordina tutti gli aspetti sanitari e riabilitativi, basandosi sui piani assistenziali personalizzati
Gestisce i rapporti con le istituzioni sanitarie esterne
Verifica che l'igiene ambientale e alimentare corrisponda ai parametri dettati dalle leggi in vigore

ASSISTENTE SOCIALE/PSICOLOGA

Facilita il proseguimento del rapporto fra l'ospite e la sua famiglia
Facilita i nuovi ingressi tramite l'organizzazione di piani assistenziali
Organizza la "tutoria" interna
Aiuta la famiglia nelle eventuali pratiche relative all’ospite
Segue l'ospite e i suoi familiari all'inizio del rapporto (domanda di ammissione), al momento dell'ingresso e durante tutta la permanenza in residenza
È di supporto a ciascun ospite e alle rispettive famiglie per ogni esigenza e, in particolare, nel disbrigo di tutte le pratiche attinenti a Enti pubblici e istituzioni esterne

TERAPISTI DELLA RIABILITAZIONE

Valutano la funzionalità motoria dell'ospite
Segueno il piano di riabilitazione motoria dell'ospite, in coerenza con le valutazioni del medico
Organizzano ed effettuano gli interventi individuali o di gruppo, in collaborazione con altre figure professionali
Segueno l'evoluzione dei bisogni, affinché l'ospite possa beneficiare delle sue potenzialità
Quando necessario, supportano e consigliano il personale assistenziale nella mobilità dell'ospite

CAPO SALA
Elabora e gestisce i turni del personale infermieristico e assistenziale, controllandone le attività
È di supporto al medico nell'organizzare gli eventuali ricoveri o visite specialistiche
È responsabile del corretto funzionamento del reparto di sua competenza

INFERMIERE PROFESSIONALE (presenza 24 ore su 24, giorni feriali e festivi)
Assiste l‘ospite nella gestione dell'igiene personale e delle diete alimentari
Gestisce le terapie prescritte dal medico
Esegue le medicazioni e tutte le cure necessarie

ANIMATORE

Stimola le capacità intellettive e relazionali dell'ospite, per mantenerne vive le potenzialità e per prevenire qualsiasi involuzione psicofisica

AUSILIARIO SOCIO ASSISTENZIALE (presenza 24 ore su 24, giorni feriali e festivi)

Collabora con l'infermiere professionale per l'igiene personale e alimentare dell’ospite
Provvede al trasporto e all'accompagnamento dell'ospite
Partecipa attivamente all'osservazione dei bisogni, dell'evoluzione o involuzione dell'ospite
Assicura la pulizia degli ambienti di degenza dell'ospite

DIRETTORE

Supervisiona tutto l'andamento della residenza, verificando costantemente che il servizio erogato sia conforme agli obiettivi assistenziali economici; segue, inoltre, l'inserimento degli ospiti e gestisce e sviluppa i rapporti con i loro familiari

Organizza e coordina tutti i servizi assistenziali e generali

È referente nei confronti della famiglia di tutte le figure professionali operanti: dal medico, agli ausiliari dei servizi generali.

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